loader
Tempo Event Srl

Eventi Virtuali

Agenzia specializzata in organizzazione di eventi virtuali

realizzazione eventi virtuali

Eventi Virtuali

Organizziamo EVENTI VIRTUALI! Come sappiamo a causa dell’arrivo inaspettato di questa pandemia abbiamo tutti dovuto in un modo o nell’altro adattarci, sia nella vita quotidiana che nel lavoro e lo abbiamo fatto anche noi! 
Gli eventi sono stati una delle prime attività da esse chiuse in quanto grande fonte di assembramenti, nonostante ciò, come siamo bravi a fare, abbiamo trovato anche stavolta un ‘piano B’! 
In un evento non può mancare il contatto con altre persone per questo abbiamo trovato la soluzione per farvi stare vicini ma lontani, come? Grazie agli eventi virtuali!

Cosa sono gli eventi virtuali?

Gli eventi virtuali sono eventi creati su una piattaforma online e consentono il coinvolgimento di più persone da varie parti d’Italia o nel mondo.

Questo ci ha permesso di farvi vivere un’esperienza, il più possibile simile al reale, anche dalla comodità di casa vostra!

Il Virtuale ci permette non solo di ricreare ambienti e avatar 3D che danno la possibilità di proiettarsi in quel che ‘poteva realmente essere’ una convention o un qualsiasi altro evento nella maniera più verosimile e naturale possibile, ma vi danno anche la possibilità di incontrarvi, scambiarvi biglietti da visita, prendere un virtual-aperitivo o un virtual-caffè, visitare stand, parlare con altre persone, organizzare una riunione privata e tanto altro ancora ricreando così una realtà non solo visiva, ma soprattutto funzionale per quel che sono anche le esigenze che ci sono venute a mancare con questa pandemia.

 Ma in tutto ciò, una cosa che non tutti sanno è la differenza tra eventi virtuali e eventi digitali.

Vorrei maggiori informazioni

Differenze tra eventi virtuali ed eventi digitali?

Come abbiamo appena visto l’evento Virtuale è una vera e propria esperienza immersiva, che cerca il più possibile di avvicinarsi alla realtà e di rendere i propri partecipanti attivi e coinvolti. 

L’evento Digitale invece nella maggior parte dei casi necessita della presenza dal vivo dei partecipanti, via webcam o via chat, con la proiezione di slide o semplicemente per fare una riunione, un webinar.

eventi virtuali ed eventi digitali

Quale scegliere tra evento virtuale o evento digitale?

Per capire quale fa più al caso vostro innanzitutto bisogna schiarirsi bene le idee e capire quali sono le necessità da soddisfare e cosa si vuole comunicare.

Dopo di che dovremo:
•    capire e studiare il pubblico a cui ci si deve rivolgere 
•    capire la quantità di persone che dovranno partecipare all’evento
•    capire il budget a disposizione

Questi sono i primi step fondamentali per scegliere quale tipologia di evento sia il più adatto. 

Per farvi degli esempi:
Se si deve organizzare un meeting o un evento di formazione ci si orienterà di più verso un evento digitale, perché necessitano magari di un contatto visivo e lo scopo principale è quello di argomentare delle slide o una presentazione.

Invece un evento virtuale potrebbe essere un congresso al quale devono partecipare un gran numero di persone, gli sponsor e molto altro.

Come organizzare un evento virtuale?

Come tutti gli eventi anche un evento virtuale ha bisogno di un’organizzazione precisa e dettagliata!

Per questo ci sono dei precisi e fondamentali passaggi da tenere in considerazione.

1.    Scegliere la piattaforma per la videoconferenza
Come in un qualsiasi evento fisico dovremo scegliere la location in base al numerico di partecipanti previsti, in questo caso quella che sarebbe la scelta della location diventa la scelta della piattaforma digitale più adatta per proiettare il nostro evento. 
Utilizziamo tutti i più avanzati sistemi di video conference presenti sul mercato, scelti in base alle esigenze dei nostri clienti.

2.    Creare un programma coinvolgente 
Una delle cose fondamentali per un evento di successo è il contenuto dell’evento stesso! 
La prima regola da mantenere è il non superare l’ora di evento quando quest’ultimo non ha interventi artistici, show o ospiti di fama nel mezzo. Questo perché mantenere l’attenzione degli spettatori davanti ad un pc è molto complicato. 
Bisogna mantenere un ritmo ben preciso, cercare di ottimizzare al meglio ogni particolare.
Nel caso invece di un evento più grande e articolato con ospiti, spettacoli e quant’altro dovremo sì mantenere un ritmo andante, ma sarà ancor più fondamentale accordarsi con il cliente degli interventi previsti e in base a questi costruire il palinsesto nel migliore dei modi, pianificando le pause, suddividendo i contenuti più lunghi e considerando ogni possibile prolungamento o uscita dal programma prestabilito.

3.    Curare la parte logistica
Tutti gli eventi hanno una parte logistica fondamentale da curare in ogni minimo particolare, in un evento virtuale le parti più importanti sono:
-connessione wi-fi senza la quale non sarebbe possibile fare l’evento! 
Dovremo accertarci di avere una connessione stabile e veloce per garantire un’ottima trasmissione
-audio/video e luci che ovviamente stabiliscono la qualità del tuo evento.
Non avendo la possibilità di viverlo fisicamente l’esperienza virtuale è totalmente visiva e uditiva, per tanto utilizzeremo i migliori strumenti sul mercato per fornire una qualità impeccabile, video in alta risoluzione   e audio high fidelity.

4.    Contenuti multimediali 
Video e immagini emozionali che tengano gli spettatori incollati allo schermo!
Progettazione e layout studiati in base al design del brand. 
Dobbiamo avere un approccio coerente con le linee, i colori e l’identità grafica del nostro cliente, usare grafiche e animazioni accattivanti per mantenere alto l’engagement. 
Ogni minimo particolare, ogni contenuto viene studiato e curato ad hoc per quell’evento.

CLICCA SUI LOGHI PER VEDERE ALCUNI VIDEO

BEAUTIFUL MIND
BEAUTIFUL MIND

BEAUTIFUL MIND

TEMPOCASA
TEMPOCASA

TEMPOCASA

PIÙ MUTUI CASA
PIÙ MUTUI CASA

PIÙ MUTUI CASA

SPORT CLUB
SPORT CLUB

SPORT CLUB

Mi interessano i vostri servizi

TESTIMONIANZE

Nei confronti dei nostri clienti ci sentiamo partner (e non semplici fornitori).
Ci piace dare il massimo per ottenere il massimo.

Carlo Chidini

Carlo Chidini

Presidente PMC


Abbiamo il piacere di collaborare con TempoEvent da diversi anni! Un gruppo di persone eccezionali in grado di garantire un altissimo standard di qualità del servizio! Staff sempre professionale, solare e disponibile!

Daniele Palermo

Daniele Palermo

Presidente Tempocasa


Innovativi, talentuosi, perfezionisti. Sono i primi 3 aggettivi che mi sento di associare a Tempo Event. I nostri eventi hanno subito una svolta incredibile in termini qualitativi alzando in maniera sensibile il livello di coinvolgimento motivazionale della Rete

Valerio Vacca

Valerio Vacca

Direttore della Comunicazione Tempocasa


Tempo Event è affidabile e divertente, una vera e propria garanzia che vada sempre tutto per il verso giusto e al tempo stesso godersi il piacere dello spettacolo. Qualità altissima sempre a portata di...azienda

Ivan Mola

Ivan Mola

Direttore Nuovi Progetti Tempocasa


Tempo Event ha trasformato ogni nostro evento in una vera e propria festa, facendo crescere in maniera  esponenziale l'entusiasmo di ogni partecipante!

Massimiliano Cifarelli

Massimiliano Cifarelli

Direttore Tempo College


Quando unisci passione e competenze ecco che appare Tempo Event , sanno gestire ogni  imprevisto con celerità e simpatia , per garantirti un evento che duri a lungo  nella memoria dei partecipanti

Mario Magnani

Mario Magnani

Direttore Beautifulminds


Collaboriamo da anni con Tempo Event per organizzare eventi formativi. Ci hanno sempre garantito efficienza e rapidità nel trovare soluzioni adatte alle nostre esigenze, sempre con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Federico Bregolato

Federico Bregolato

CEO We Can Consulting


È la cura dei dettagli che fa di un evento un esperienza indimenticabile. Tempo Event rappresenta un nuovo modo di fare eventi, da spazio all’innovazione e ai talenti, con un successo garantito.

Richiedi informazioni

*Dichiaro di aver preso visione e di accettare l’informativa sulla privacy