loader
Tempo Event Srl


NEWS

29 Dicembre 2022

L’iniziativa lanciata dal Singapore Tourism Board e dalla Singapore Association of Convention & Exhibition Organisers & Suppliers (Saceos) si chiama MICE Sustainability, per definire obiettivi e strategie in grado di aumentare gli standard di sostenibilità nell'industria MICE nei prossimi anni.

Guidata dal Singapore Green Plan 2030 e dagli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, la MICE Sustainability Roadmap di Singapore è composta da tre obiettivi:

- sviluppare una serie di standard di sostenibilità nel 2023

-ottenere certificazioni di  sostenibilità riconosciuta

-monitorare la  riduzione di rifiuti e di emissioni di carbonio entro il 2023 e il raggiungimento di zero emissioni nette di carbonio entro il 2050.

Per raggiungere questi obiettivi, è stato costituito il MICE Sustainability Committee con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sugli sforzi di sostenibilità e sulle migliori pratiche, incoraggiare il settore ad adottare pratiche sostenibili e approfondire le competenze in materia di sostenibilità.

L’impegno in materia di sostenibilità è legato alla forte ripresa del settore MICE dopo la riapertura delle frontiere di Singapore e alla crescente domanda di viaggi d'affari sempre più sostenibili. Inoltre, il settore riconosce il ruolo chiave che svolge nel ridurre l'impatto degli eventi MICE sull'ambiente. 

"I delegati agli eventi e i viaggiatori d'affari sono sempre più preoccupati per l'ambiente, per questo motivo scelgono destinazioni che fanno della sostenibilità una priorità. È indispensabile che l'industria MICE di Singapore si evolva per soddisfare la crescente domanda di viaggi d'affari responsabili. La MICE Sustainability Roadmap fornisce una chiara direzione e obiettivi per consentire questa trasformazione, contribuendo infine ai nostri obiettivi nazionali di sostenibilità" ha spiegato Edward Koh, Executive Director, Conventions, Meetings & Incentive Travel, Singapore Tourism Board e co-presidente del MICE Sustainability Committee. 

"Mentre gli eventi MICE sono in ripresa, il settore si impegna a diventare più sostenibile e a ridurre l’impatto sull'ambiente. A tal fine, molti operatori stanno dando priorità alla sostenibilità in modo significativo per la loro proposta commerciale. La MICE Sustainability Roadmap di Singapore garantirà che gli operatori del settore perseguano obiettivi di sostenibilità raggiungibili e pertinenti, monitorati in base a tappe appropriate, con Stb e Saceos che guidano l'iniziativa e forniscono il supporto necessario per sviluppare ulteriormente un panorama di eventi aziendali sostenibili a Singapore" ha concluso Sukumar Verma, Vicepresidente di Saceos per l'Industria e l'Impresa e Co-Presidente del Comitato per la Sostenibilità Mice.