loader
Tempo Event Srl

L’EVENTO PER LA TECNOLOGIA DEL MOMENTO, AI WEEK

I possibili campi di applicazione dell’intelligenza Artificiale sono molteplici, scopriamoli insieme.



Attualità

07 Giugno 2023

Si è appena conclusa la quarta edizione dell’A.I. Week, l’appuntamento annuale dedicato all’Intelligenza Artificiale. Questa quarta edizione, ospitata al Palacongressi di Rimini e la prima in presenza nella storia, ha totalizzato numeri da record con 3000 partecipanti, oltre 1000 incontri di networking organizzate tra le diverse aziende per fare business e oltre 100 casi studio analizzati. In vista della prossima edizione in programma per maggio 2024 sono già stati venduti numerosi biglietti. 

Giacinto Fiore, co-organizzatore della manifestazione, afferma “Manager, imprenditori, studenti e startup si sono riuniti per scoprire le infinite potenzialità dell’intelligenza artificiale”. Al giorno d’oggi, l’avvento dell’intelligenza artificiale è un evento che spaventa sicuramente molte persone, ma come viene spiegato dai relatori di “AI Spiegata Semplice” è uno strumento potentissimo con una connotazione più umana che tecnologica; questo non significa che debba sostituire l’essere umano in quanto tale, bensì essere uno strumento di supporto che faciliti l’esistenza dell’uomo e le sue attività quotidiane. 

I possibili campi di applicazione dell’intelligenza Artificiale sono molteplici e variano dall’astronomia alla fisica, dalla medicina alla politica, dal customer care fino al mondo degli eventi.

Grazie all’intelligenza artificiale si possono creare piattaforme e avatar virtuali in grado di conversare che possono permettere alle organizzazioni di migliorare la loro operatività e il loro business. Con l’incremento degli eventi digital e virtuali i partecipanti si aspettano esperienze sempre più coinvolgenti ed interessanti e sarà possibile utilizzare l’intelligenza artificiale per creare eventi sorprendenti e visivamente attraenti: sarà possibile creare dei veri e propri ambienti virtuali immersivi in cui le persone potranno interagire a distanza tra di loro, rendendo l’evento molto più coinvolgente; inoltre, grazie alle capacità di apprendimento e di evoluzione caratteristiche delle tecnologie basate sull’IA, sarà possibile analizzare le interazione ed individuare le best practice sulla base di enormi quantità di dati.